News
Agenzia Europea per l’Ambiente - “Textiles in Europe’s circular economy”
![](/news_foto/abiti_usati.jpg)
L’agenzia Europea per l’Ambiente ha pubblicato il 19 novembre scorso il briefing “Textiles in Europe’s circular economy”.
Il briefing evidenzia che l’utilizzo di abbigliamento, calzature e tessili per la casa nell'Unione europea (UE) consuma ogni anno circa 1,3 tonnellate di materie prime e oltre 100 metri cubi di acqua a persona. È necessario un cambiamento su larga scala verso l'economia circolare nella produzione e nel consumo di prodotti tessili per ridurre le emissioni di gas a effetto serra, l'uso delle risorse e le pressioni sulla natura.
Ciò richiederà l'implementazione su larga scala di modelli di business circolari supportati da politiche efficaci riguardanti materiali e progettazione, produzione e distribuzione, uso e riutilizzo, raccolta e riciclaggio. Ciò include politiche sui prodotti come appalti pubblici ecologici, progettazione ecocompatibile, responsabilità estesa del produttore, e norme sull’etichettatura.
L’Agenzia per l’Ambiente sottolinea che le nuove Direttive sui rifiuti del Pacchetto sull’Economia circolare (che dovranno essere recepite dagli Stati membri entro il mese di luglio 2020) impongono agli Stati membri che al 2025 almeno il 55% dei rifiuti urbani siano riciclati e che i rifiuti tessili siano raccolti separatamente.
Maggiori informazioni su https://www.eea.europa.eu/themes/waste/resource-efficiency/textiles-in-europe-s-circular-economy.
» 28.11.2019Recenti
Audizione FISE UNICIRCULAR e ADA al Senato su recepimento Pacchetto Economia Circolare
COVID-19: DPCM 17 maggio 2020 e Linee di indirizzo per la riapertura attività economiche
Guida della Commissione europea sulla raccolta differenziata dei rifiuti urbani
Circular Plastic Alliance – Aggiornamento attività
COVID-19 - Indicazioni SNPA-ISPRA sui rifiuti costituiti da DPI usati
Pagina 144 di 352 pagine ‹ First < 142 143 144 145 146 > Last › Pagina precedente Pagina successiva